Distribuzione materiale scolastico 2020

Sabato 18 gennaio 2020, in collaborazione con la Fundaciòn Divina Providencia, abbiamo consegnato a 78 bambini il materiale necessario per affrontare l’anno scolastico che sarebbe iniziato il lunedì successivo.

La raccolta del materiale è iniziata nelle settimane precedenti ed ha visto coinvolti molti volontari, per lo più studenti universitari e giovani professionisti, che grazie alla collaborazione e generosità di tante persone hanno potuto raccogliere quanto necessario. Il materiale che è stato poi consegnato ai bambini è stato infatti in parte acquistato grazie alle donazioni arrivate anche dall’Italia ed in parte donato grazie ad una intensa campagna di raccolta effettuata dai volontari in loco.

La preparazione dei pacchetti nella sede della Fundaciòn Divina Providencia

Il giorno della consegna i volontari si sono riuniti alla mattina nella sede della Fondazione per preparare i pacchetti con il materiale scolastico: ogni pacchetto riportava il nome dell’alunno e la classe che frequenterà. Ai più piccoli è stato consegnato, ad esempio, un quaderno da colorare, i colori, la plastilina, colla, temperino, gomma, matite; mentre ai più grandi, oltre che quaderni, penne ecc, quest’anno abbiamo incluso anche un compasso, un righello, una squadra e un goniometro. Tra gli studenti vi erano anche tre giovani che, cresciuti alla nostra aula “Las Abejitas” inizieranno quest’anno l’università: due di loro studieranno marketing ed uno economia. Ora che sono cresciuti vengono sempre insieme a noi ad aiutare i più piccoli, così come loro furono aiutati quando ne avevano bisogno, da parte nostra continuiamo a sostenerli nelle nuove necessità che il loro percorso di studi richiede ed in questo caso avevamo preparato tre pacchetti anche per loro.

La consegna di tutti i pacchetti si è svolta ad iniziare dalle 14.30 nel parco “Familia Tecleña”, a Santa Tecla, alle porte di San Salvador. Arrivati al parco i volontari hanno trovato diversi bambini, insieme ai loro genitori, già sul posto ad accoglierli, a questi se ne sono aggiunti successivamente molti altri.

Il pomeriggio è iniziato con alcune parole del presidente della Fundación Divina Providencia, il quale si è congratulato con i bambini poiché tutti avevano superato l’anno scolastico positivamente e soprattutto nello studiare insieme avevano imparato ad aiutarsi vicendevolmente, ha ringraziato i diversi benefattori facendo anche notare ai bambini ed alle famiglie la responsabilità loro di continuare a studiare ed invitando tutti a continuare a frequentare l’Aula de apoyo escolar y humano “Las Abejitas”, dove quotidianamente questi bambini possono trovare un luogo e soprattutto delle persone che li sostengono nello studio.

Un momento durante la distribuzione

Successivamente a ciascun bambino è stato consegnato il proprio pacchetto di materiale scolastico, dopo essere stato chiamato per nome ad uno ad uno.

Le famiglie dei bambini sono state molto grate di questi aiuti, perché non hanno i mezzi per comprarli e allo stesso tempo i bambini non possono andare a scuola senza i quaderni e tutto ciò di cui necessitano.