Il  Sostegno a Distanza (SaD) è una forma di solidarietà che permette a tanti, piccoli e grandi, di ricevere istruzione, cibo, assistenza sanitaria, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine. Non è solamente un aiuto economico: richiede anche un coinvolgimento attivo e responsabile da parte del sostenitore. È un impegno morale, non giuridico. Il sostenitore vive una esperienza consapevole in cui la solidarietà non è un bene di consumo qualsiasi, piuttosto un valore aggiunto alla vita quotidiana, non legata all’entusiasmo del momento né all’onda emotiva di un’emergenza.

L’impegno economico può variare nell’importo e nella durata secondo il Paese di intervento e il progetto che si intende sostenere. I fondi e i materiali raccolti vengono gestiti dal responsabile locale dell’Associazione I Sant’Innocenti (ISI) o da persona delegata tramite i propri partner locali. L’andamento del progetto viene periodicamente verificato dai responsabili del Sostegno a Distanza (SaD), anche attraverso missioni di monitoraggio. La quota annuale per il Sostegno a Distanza (SaD) è di 310 euro; la quota può essere corrisposta anche con frequenza mensile tramite rate di 26 euro cadauna.

I conti sui quali versare le quote per il Sostegno a Distanza (SaD) sono i seguenti:

  • Banco S. Geminiano e S. Prospero, codice IBAN: IT15 X050 3412 8070 0000 0000200
  • Banco Posta, codice IBAN: IT88 Z076 0112 8000 0001 5787 427

Occorre sempre indicare il nominativo del sostenitore e il nome del beneficiario o del progetto che si vuole sostenere. L’associazione I Sant’Innocenti (ISI) fa parte de “La Gabbianella”, Coordinamento di Associazioni con progetti di Sostegno a Distanza ed è tra i sottoscrittori della “Carta dei Principi del Sostenitore”, codice etico, a garanzia di trasparenza, efficienza e qualità.