L’Associazione ISI (“I Sant’Innocenti”) è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), associazione di volontariato, di cooperazione e di solidarietà internazionale, costituita il 7 marzo 1994, riconosciuta con decreto n. 155 del 2 marzo 1995 dal Presidente della Regione Emilia Romagna, riconosciuta dal Ministero dell’Interno all’Albo Nazionale della Protezione civile e iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Emilia Romagna. Ha partecipato alla fondazione del Coordinamento nazionale “La Gabbianella”, ente per il coordinamento, la promozione e la tutela delle adozioni a distanza, fa parte dell’Agenzia per le ONLUS ed è socia del coordinamento CIPSI.

La costituzione della Associazione è avvenuta grazie al consolidarsi di un’esperienza di solidarietà tra giovani studenti e neolaureati italiani che si svolgeva già nei quartieri cittadini dagli inizi degli anni 70 del novecento con i bambini e i ragazzi più giovani.

Il nome “i Santi innocenti” vuole portare all’attenzione quei molti giovani che vivono in condizioni di estrema precarietà, emarginati e calpestati nella loro dignità umana, esclusi dal diritto ad adeguata formazione scolare, necessarie tutele sanitarie, giuste prospettive di futuro.
E’ altresì nome evocativo di una Compagnia di uomini che sperimentano la realtà come amorevolmente voluta e tenuta in vita da una paternità che chiama a sé per la felicità vera e si spendono, in virtù di quella paternità, in una responsabile partecipazione alla vita sociale e civile dell’intera comunità umana.

Tra i principali scopi, ISI ha, perciò, il sostegno all’infanzia bisognosa nel mondo. A favore di essa (e per la difesa, il sostegno, l’aiuto e l’accoglienza dei minori di qualunque nazione, sesso, etnia, lingua o religione) realizza opere e iniziative, o direttamente o in collaborazione con associazioni e fondazioni locali, contribuendo a progetti di cooperazione internazionale privati e alla realizzazione di scuole, presidi sanitari, laboratori professionali, centri di accoglienza, attività di doposcuola, centri di formazione professionale e invio di volontari.
ISI interviene anche in occasione di calamità naturali o altri eventi in cui occorrono azione di supporto dell’infanzia e della gioventù, in raccordo, per quanto possibile, con le famiglie e i gruppi locali.

I principali Paesi di intervento, oltre l’Italia, sono l’America Centrale (El Salvador, Honduras, Venezuela) e il Medio Oriente (Iraq, Libano e Palestina).
In Italia svolge iniziative di educazione allo sviluppo attraverso stage di formazione e di lavoro offerti soprattutto alle controparti e ai volontari impegnati nei progetti in attuazione all’estero. Particolare importanza rivestono i progetti di Sostegno a Distanza e Borse di Studio che permettono, oltre la soddisfazione di bisogni vitali e immediati, anche l’accrescersi della coscienza di essere parte di un’esperienza che opera per la promozione dei diritti della gioventù, in una maturazione umana non individualista ma aperta al mutuo soccorso e alla comune responsabilità per il bene comune.
In Italia si svolge anche l’attività di foundrainsing.
All’estero, ISI ha promosso progetti educativi, di assistenza medico-sanitaria, centri universitari, case di prima accoglienza per ragazzi della calles e ha sostenuto il popolo salvadoregno e honduregno in occasione di emergenze causate da terremoti e uragani. Negli ultimi due decenni ha promosso scambi culturali, confronto di esperienze, integrazione entro famiglie di giovani studenti immigrati. Le azioni si attuano pertanto per agevolare il recupero delle tradizioni culturali, religiose, artistiche, artigianali; per il miglioramento del livello di vita attraverso l’educazione, la formazione, la cultura, la difesa della salute sia in campo preventivo che di cura; per favorire la nascita di opere sociali finalizzate alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo agricolo e commerciale, alla promozione della condizione femminile; per l’emancipazione dell’infanzia e della gioventù.

L’Associazione trae le risorse economiche necessarie alle proprie attività e al proprio sostentamento attraverso quote associative, contributi pubblici e privati, donazioni e lasciti, entrate da attività commerciali e produttive marginali, introiti da manifestazioni o partecipazioni ad esse, partecipazione ai fondi del 5 per mille e altri benefici sociali concessi dai benefattori.

[symple_column size=”one-half” position=”first” fade_in=”false”]

I NOSTRI PARTNER:

[/symple_column]

[symple_column size=”one-half” position=”last” fade_in=”false”]

ISI FA PARTE DEI NETWORK:

IN ‘RETE’ CON ISI:

  • La Bottega del Natale, Reggio Emilia, Italia
  • Associazione Salpare, Salerno, Italia
  • Il Est Temps, Paris, Francia
  • Olive Japan, Nagoya, Giappone

[/symple_column]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *