Distribuzione materiale scolastico 2016

Il giorno 13 febbraio 2016 abbiamo consegnato ai bambini gli útiles escolares, cioè tutto il materiale di cui hanno bisogno per andare a scuola.
Per alcune settimane il lavoro dei volontari della Fundación Divina Providencia (FUNDIPRO) è stato quello di raccogliere, attraverso una campagna pubblica, donazioni di materiale; tutto ciò che non si è potuto reperire tramite donazioni è stato acquistato grazie anche all’impegno dell’Associazione I Sant’Innocenti.
La campagna e la distribuzione del materiale sono stati fatti in questo periodo poiché, nello Stato di El Salvador come in molti altri stati americani, l’anno scolastico ha inizio verso i primi di febbraio.
Ad ogni bambino abbiamo donato un kit contenente tutto il necessario per l’anno scolastico, secondo l’età e la classe che frequenta (così se per i più grandi ci vuole ad esempio anche il compasso, per i più piccoli ci vogliono i pastelli, i quaderni con le righe grandi o i quadretti piccoli e così via).
La giornata di distribuzione è stato un grande momento di festa per tutti ed i bambini e le loro famiglie erano contentissimi, anche perché sono spese alle quali normalmente non riescono a far fronte e perché si tratta di materiale che dovranno utilizzare durante l’intero anno scolastico (per loro, per esempio, avere un astuccio proprio e tutto il resto è un lusso, dato che di solito vanno a scuola avendo in tasca un quaderno e una biro).
Nel complesso siamo riusciti ad aiutare circa 70 famiglie.