I Sant’Innocenti promuove da diversi anni un progetto di formazione e scambio rivolto a studenti universitari e giovani professionisti che ha tra gli obiettivi prioritari quello di approfondire le problematiche proprie dei Paesi a risorse limitate e di proporre insieme progetti e azioni che ne favoriscano uno sviluppo sostenibile.
L’azione si svolge durante i mesi estivi in diverse località del territorio italiano, tra cui in particolare Reggio Emilia; la formazione si articola in vari incontri di approfondimento su tematiche specifiche dei Paesi a risorse limitate.
Le giornate di formazione prevedono anche la convivenza tra giovani e adolescenti provenienti da diversi Paesi (tra cui Cameroun, El Salvador, Francia, Giappone, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Panama, Spagna, Stati Uniti), coordinati da alcuni educatori appartenenti a ISI e appositamente formati a tale scopo.
Durante questi stages sono altresì previste visite guidate alle città d’arte italiane e ai luoghi caratteristici della città di Reggio Emilia, ivi compresi eventi popolari, culturali e di integrazione interculturale.
Il gruppo dei giovani partecipa inoltre ai lavori del convegno annuale del TONALESTATE (www.tonalestate.org) con l’obiettivo di sviluppare la cultura della cooperazione e dell’integrazione fra i cittadini italiani, comunitari e stranieri che frequentano i corsi promossi dall’associazione.