L’associazione Associaciòn Hondureña Para Obras Sociales – AHPOS, controparte in Honduras della nostra associazione, è la conduttrice dell’attività “biblioteca deambulante” che si svolge all’interno del mercato “Los Dolores” a Tegucigalpa.
Rivolta a bambini ed adolescenti, l’attività viene svolta principalmente da giovani universitari, coordinati nel lavoro da docenti ed educatori.
Il lavoro inizia dalla preparazione, nella sede dell’associazione, delle attività e dei materiali necessari a questa; tutti insieme, portando tavoli, sedie e quanto necessario, i volontari si recano poi al mercato dove inizia il lavoro effettivo.
Il primo compito consiste nel girare i negozi e le bancarelle per avvisare i genitori dei bambini delle attività che verranno svolte. La grande povertà di queste persone fa sì infatti che spesso i bambini accompagnino i genitori al lavoro nel mercato.
I bambini vengono poi divisi in gruppi secondo le fasce di età, per facilitare lo svolgersi dei diversi programmi. Con i più piccoli si svolgono esenzialmente attività ludiche, mentre con i più grandi si dà maggior attenzione allo studio, all’accompagnamento nello svolgimento dei compiti e al colmare le lacune di apprendimento.
Grazie a questo intervento, svolto regolarmente dai volontari, sarà possibile dare ai bambini un luogo in cui imparare a stare insieme, ad aiutarsi nello studio e seguirli nel loro curriculum scolastico.
Grazie al lavoro svolto con i bambini sarà inoltre possibile iniziare un dialogo ed un rapporto di collaborazione con le famiglie, verso un aiuto ai minori che non sia solamente riguardante l’apprendimento, ma di attenzione integrale alle loro necessità.