PROGETTO DI PROFILASSI E TUTELA SANITARIA IN EL SALVADOR


IL PROGETTO

Prevenzione delle più diffuse malattie che colpiscono bambini ed adulti che vivono nelle zone più povere ai margini della capitale di El Salvador.

Obiettivo del progetto è stato, attraverso il miglioramento delle condizioni igieniche, sanitarie ed alimentari, la prevenzione delle principali malattie che i nostri medici riscontrano frequentemente nei bambini e negli adulti che vivono nella zona marginale Las Margaritas a Santa Tecla, El Salvador.

Rivolto a circa 25 famiglie, ha compreso sia interventi di tipo attivo (come l’installazione di purificatori dell’acqua, la disinfestazione delle abitazioni, la distribuzione di kit medici e di disinfezione e la lotta alla proliferazione degli insetti portatori di malattie), sia momenti di formazione rivolti a bambini, adolescenti ed adulti, con la finalità non solo a renderli consapevoli della necessità di migliorare l’igiene degli ambienti in cui vivono, ma anche a dare loro strumenti e competenze per poterlo mettere in pratica.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fundaciòn Divina Providencia, nostra controparte in El Salvador e realizzato anche grazie al contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Beneficiari direttiBeneficiari indiretti
comunità Las Margaritas

Bambini (5-12 anni) 46
Adolescenti (12-22 anni) 15
Adulti (19-60 anni) 30
Anziani (oltre i 60 anni) 10
Totale 101
comunità Las Margaritas

Bambini (6-12 anni) 20
Adolescenti (11-18 anni) 10
Adulti (19-60 anni) 25
Anziani (oltre i 60 anni) 10 
Totale 60

Formazione degli adulti

Il progetto ha visto la realizzazione di alcune giornate di formazione, rivolte in modo particolare agli adulti,  sui temi dell’educazione sanitaria ed alimentare; scopo della formazione è stato poter fornire a queste persone le nozioni base di prevenzione delle malattie più diffuse che colpiscono loro ed i loro bambini. Sono state pertanto impartite lezioni sulla corretta alimentazione, sulle medicazioni e cure di base, sulle corrette attenzioni igienico sanitarie sia delle persone che degli ambienti in cui vivono. In particolare una giornata è stata dedicata alla preparazione, insieme a loro, di un pasto completo e nutriente ed una giornata alla preparazione di disinfettanti per le superfici e per le mani fatti in casa.

Gli educatori saranno scelti tra i professionisti locali e dovranno essere tutti di provata esperienza e professionalità. I corsi si volgeranno in presenza, ove possibile in base alle norme sanitarie. Sarà necessario predisporre un servizio di trasporto delle persone da Las Margaritas al luogo sede dei corsi. Ai partecipanti alla formazione è stato anche distribuito diverso materiale e guide illustrative sui temi trattati.


Educazione igienico-alimentare con i minori

Anche on i più giovani (6 – 12 anni) sono state organizzate diverse giornate di educazione igienico- sanitaria ed alimentare. Le lezioni, al fine di coinvolgerli maggiormente, sono state svolte in modo dinamico e non solamente attraverso momenti di educazione frontale. Molto importante è sata la familiarità e la confidenza che essi hanno con i nostri volontari, che sono presenti ogni giorno nella zona grazie ai nostri progetti educativi. Le lezioni sono state affidate principalmente ai volontari, affiancati da esperti e formati da essi adeguatamente in momenti di formazione a loro dedicati. Tutto il lavoro dei volontari è stato coordinato da un educatore.

L’impostazione didattica di cui ci si è avvalsi in tutto il progetto, per la formazione dei minori, è stata il cercare di coinvolgerli il più possibile, in modo da permettere anche ai più piccoli di imparare attraverso il gioco e la partecipazione. 





Formazione dei volontari

Per poter formare i volontari, affinché potessero a loro volta educare i bambini e collaborare al progetto, sono state organizzate alcune giornate di formazione dedicate a loro, nelle quali hanno anche elaborato, insieme ad educatori ed esperti, le attività da svolgere con adulti e bambini ed i materiali didattici illustrativi necessari ad esse.

Interventi diretti

Al fine di migliorare immediatamente le condizioni igienico-sanitarie in cui queste persone vivono, sono stati eseguiti alcuni interventi diretti, che hanno avuto  una immediata ricaduta positiva sulla vita delle persone e sulla loro salute.

Installazione di filtri per la purificazione dell’acqua:

Il 13 maggio 2023, abbiamo consegnato i filtri per la purificazione dell’acqua alle famiglie che abbiamo formato durante questo progetto. Successivamente alla consegna, abbiamo tenuto monitorato che ogni famiglia beneficiaria fosse riuscita ad eseguire l’istallazione e fosse in grado di provvedere alla manutenzione degli stessi, come spiegato loro dai nostri volontari. 

La giornata di consegna è stata preceduta da una settimana di visite sul campo per identificare le famiglie più bisognose e spiegare loro l’importanza dello strumento che stavano per ricevere. Durante queste visite, molte famiglie ci hanno raccontato di situazioni sanitarie molto complesse e complicate e ci hanno chiesto aiuto. Abbiamo quindi provveduto ad aiutare questi nuclei familiari fornendo soprattutto cibo, vestiti e medicinali. 

L’installazione dei depuratori d’acqua è stata fondamentale per il progetto. Essendo stata preceduta da un’analisi chimica, da noi effettuata, sull’acqua che arriva alle case di queste persone, abbiamo avuto la conferma che molte delle infezioni e malattie potessero essere causate proprio da questa situazione di poca salubrità. Gli stessi beneficiari, dopo l’utilizzo dei depuratori, hanno riscontrato un miglioramento sulla propria salute. I purificatori, che funzionano attraverso dei filtri organici e che non necessitano di corrente elettrica, sono stati donati alle famiglie in una giornata che si è svolta presso una sala esterna al quartiere in cui vivono, in modo da poter spiegare a tutte le persone l’importanza dell’utilizzo degli stessi, il funzionamento e la loro manutenzione.





Giornata di assistenza medica

Il 30 settembre 2023, abbiamo realizzato una giornata di assistenza medica personalizzata, alla quale hanno partecipato cinque medici e 14 volontari e abbiamo assistito un totale di 72 persone. Nei giorni successivi abbiamo acquistato e consegnato i farmaci più specifici prescritti dai medici e abbiamo continuato a seguire le situazioni più difficili.



Disinfestazione delle abitazioni

Martedì 21 novembre 2023, abbiamo proceduto con la sanificazione delle case, raggiungendo 25 abitazioni nella comunità Las Margaritas di Santa Tecla. Nello specifico la sanificazione è stata eseguita con il metodo della fumigazione, che risulta essere particolarmente efficace come metodo di disinfestazione da parassiti e germi.

La fumigazione è stata affidata ad una ditta specializzata e probabilmente era la prima vota che veniva effettuata negli ambienti di residenza di queste persone.
Le famiglie hanno particolarmente apprezzato la qualità del servizio prestato e l’accuratezza con la quale si è svolto, riscontrando immediatamente il cambio di igiene delle case. La realizzazione di questa giornata, soprattutto il fatto che queste famiglie abbiano accolto positivamente ed in gran numero l’occasione di disinfestazione delle case, è stata possibile grazie al lavoro previo di preparazione e di sensibilizzazione realizzato durante il progetto ed anche grazie alla fiducia che essi ripongono nei nostri volontari e che ha permesso anche che aprissero le loro case.





Ulteriori interventi

Abbiamo inoltre continuato a fornire latte e biscotti sia durante le attività con i minori, sia visitando le famiglie casa per casa, attività che ci ha permesso anche di venire a conoscenza di alcuni casi più gravi di malnutrizione e di poter quindi prontamente intervenire direttamente.