Ogni due mesi i nostri volontari organizzano quella che nella zona è ormai conosciuta come la “Jornada médica” durante la quale a tutti i bambini, e alle loro famiglie, viene offerta la possibilità di sottoporsi ad una visita medico-pediatrica gratuita.
La giornata si svolge all’interno della Colonia Las Margaritas a Santa Tecla, alle porte della capitale di El Salvador.
Durante queste giornate, medici, pediatri e volontari della Fondazione si recano in questa zona e danno vita ad un vero e proprio ambulatorio, nel quale durante l’intera giornata vengono visitati circa 50 bambini, insieme alle loro famiglie (130 persone circa totali).
Nei giorni successivi alle giornate mediche i volontari verificano che i bambini seguano la terapia prescritta dai medici, forniscono loro gratuitamente le medicine prescritte, verificano i risultati della terapia ed eventualmente, dove necessario, invitano la famiglia dei bambini a consultare nuovamente il pediatra. Grazie alla continuità data a tale iniziativa è stato possibile assicurare ad ogni bambino una continuità di visite pediatriche altrimenti impossibili. Negli anni, inoltre, è stato possibile realizzare per ogni bambino una carella medica ed in questo modo seguirne lo sviluppo. Queste cose per noi elementari sono invece, in quelle zone, passi enormi e molto importanti.
Ai genitori o parenti dei bambini viene inoltre offerta la possibilità di sottoporsi loro stessi ad una visita medica gratuita, anch’essa molto importante in particolar modo per le fasce più a rischio quali donne ed anziani, in una società in cui le conoscenze mediche di base sono spesso scarsissime. I beneficiari diretti del progetto arrivano così ad essere circa 130 persone.
Congiuntamente al progetto sanitario si è notata la necessità di formazione per i volontari locali a sostegno dell’operato dei medici, poiché in particolare a loro viene affidata la cura dei bambini e delle famiglie nel tempo che intercorre tra una giornata medica e l’altra. Sono infatti i volontari che incontrando quotidianamente le famiglie ed i bambini monitoreranno le condizioni di salute, la sequela delle eventuali terapie indicate ecc.
Obiettivi primari del progetto
- Tutela medica dell’infanzia a rischio
- Tutela della salute di adulti ed anziani
- Aumentare le conoscenze mediche di base della comunità locale, abbattendo l’ignoranza riguardo alle cure pediatriche
- Costituire un presidio sanitario permanente
- Poter assistere in giornate dedicate alla sanità almeno 130 bambini ed adulti
- Costituire un sistema di monitoraggio e salvaguardia della salute dei bambini, seguendo il loro sviluppo nel tempo
- Dare maggiore stabilità ad un progetto già esistente in loco
- Formare volontari locali al sostegno dell’operato dei medici che intervengono nel progetto
Guarda le fotografie delle giornate mediche