être et avoir è un concorso rivolto a bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado, volto a testimoniare che essere accompagnati in un lavoro comune fa crescere. Il concorso è quindi un invito alla realizzazione di opere di sensibilizzazione, di riflessione e di sguardo all’altro nella sua umanità più vera. Il concorso è rivolto ai giovani, poiché alle nuove generazioni è oggi affidato, più che mai, il compito di promuovere una società più giusta, più libera e più umana, per tutti.

 
Il concorso si pone come obiettivo prioritario la raccolta di esperienze scolastiche che siano la realizzazione di progetti didattici, in diverse discipline e attraverso diversi canali espressivi. Raccontare, attraverso il lavoro comune svolto in classe, una scuola che è luogo di crescita, di valorizzazione della propria identità, occasione di nascita di nuovi interessi, rapporti, amicizie.
 
Il concorso è inoltre finalizzato all’esposizione dei materiali prodotti come parte fondante della manifestazione conclusiva del progetto, Arca d’Oro, che si terrà alla fine dell’anno scolastico (il 28 maggio 2011) in piazza Cavour a Reggio Emilia. Ogni scuola avrà infatti uno spazio riservato per l’esposizione dei materiali prodotti e di eventuale materiale pubblicitario. Alla manifestazione partecipano famiglie, bambini e studenti, insegnanti, responsabili di associazioni e il pubblico locale.
 
Il concorso è diviso in 4 sezioni:
– Sezione A: scuole dell’infanzia
– Sezione B: scuole elementari
– Sezione C: scuole medie (secondarie di primo grado)
– Sezione D: scuole superiori (secondarie di secondo grado)
 
Si propone alle classi di bambini e studenti di mostrare la propria “scuola dell’essere e dell’avere”, come luogo dove si cresce nella propria identità e nella consapevolezza dell’utilità propria nella convivenza con tutti gli altri: la scuola dell’essere liberi e dell’appartenere.
 
I partecipanti devono produrre e inviare alla redazione del Concorso i seguenti materiali, a seconda delle sezioni indicate:
– elaborati grafici, pittorici, materici (disegni e altre realizzazioni artistiche, prodotte con ogni tipo di materiale), murales, installazioni.
– elaborati scritti: racconti o poesie, illustrati o meno, (anche in lingue diverse dall’italiano), libri autoprodotti (scritti, impaginati, rilegati in modo artigianale, prodotti anche con l’ausilio del computer), poesie visive, testi teatrali, esercizi di scrittura creativa, fumetti.
– materiali fotografici, video (in bianco e nero o a colori) o registrazioni audio.
 
Download
Bando del concorso (pdf)
Modulo di iscrizione (pdf)