LA FORMAZIONE ACCADEMICA
motore dello sviluppo, dell’inclusione e del superamento delle povertà
Il progetto è rivolto a giovani meritevoli per sostenere i loro studi accompagnandoli anche nella formazione umana.
La formazione universitaria in Centro America è sicuramente accessibile ad un’ampia fascia della popolazione ed anche il livello accademico non è deplorevole. Purtroppo, le scarse risorse economiche di cui gran parte della popolazione dispone spesso non permettono agli studenti di poter terminare il periodo di studi, avendo necessità di contribuire al sostentamento della famiglia. Spesso, perciò, i giovani si trovano a dover lavorare durante il giorno e frequentare, quando possibile, l’università la mattina presto o la sera. In questa situazione la dispersione scolastica a livello accademico è molto elevata, ciò comporta quindi che molti ragazzi e ragazze meritevoli debbano loro malgrado interrompere gli studi. Viene così negato il basilare diritto allo studio, non garantendo di fatto a tutti i giovani l’accesso alla formazione universitaria. Inoltre, la frequente instabilità politica di questi Paesi pone i giovani in una situazione di precarietà ed incertezza per il proprio futuro e spesso la scelta di abbandonare gli studi per rivolgersi immediatamente al mondo del lavoro è una scelta obbligata.
Il progetto si propone quindi di dare la possibilità a giovani meritevoli e con scarse risorse economiche di completare la formazione accademica in Italia, per successivamente rientrare nei loro Paesi di origine e contribuire allo sviluppo non solo proprio, ma di tutta la società.
L’esperienza di borse di studio passate ha dimostrato, che il fine primario di questa esperienza di studio non è solamente una immediata possibilità di occupazione di alto livello per questi giovani, per altro estremamente probabile, ma la loro crescita umana. Sono infatti essi stessi che, anche in virtù dell’esperienza vissuta, una volta rientrati nel Paese di origine si rendono promotori di azioni di solidarietà molto importanti ed efficaci.
Il progetto non mira solamente a fornire allo studente le risorse necessarie a sostenere gli studi ma ad accompagnarlo durante tutto l’iter accademico.
Oltre a ricevere il sostegno economico che permetta loro di poter vivere in Italia e completare gli studi presso una Università o scuola italiana, i borsisti vengono accompagnati durante tutto il periodo di studi anche attraverso momenti di formazione extracurriculare, esperienze di solidarietà, visite ed eventi culturali e tutto ciò che possa collaborare alla loro crescita umana.
Ogni borsista viene affiancato da un tutor che lo segue consigliandolo ed accompagnandolo nella scelta del piano di studi, nel superare le eventuali difficoltà che dovesse incontrare, nel programmare gli esami e lo studio ed in tutte quelle necessità che dovesse avere riguardanti gli studi.
Particolare attenzione viene sempre riservata alla scelta della residenza dei borsisti, preferendo quelle situazioni che possano favorire l’integrazione dello studente nella società, garantendogli anche un luogo abitativo tale da supportarlo nello studio. Particolarmente positive sono stata in questi anni le esperienze di coabitazione di giovani negli studentati diretti dall’associazione stessa.
Ritenendo, inoltre, necessario accompagnare i borsisti nella formazione non solo accademica, ma anche umana, in modo da sostenere questi studenti nella totalità dello sviluppo personale, ogni anno vengono proposti ai ragazzi alcuni stage formativi sui temi della pace, della convivenza, del dialogo interculturale e della solidarietà. Queste esperienze sono anche l’occasione di condividere tempo, idee ed esperienze con studenti provenienti da diverse parti del mondo.