Obiettivo del progetto è combattere la dispersione scolastica tra i bambini appartenenti a famiglie di limitate possibilità economiche, che lavorano nei mercati centrali delle capitali degli stati di El Salvador, Honduras, Guatemala e Messico, limitando così la possibilità di un loro coinvolgimento anche nelle bande malavitose di questi Paesi.
Per molti bambini ed adolescenti nati in America Latina la possibilità di terminare gli studi viene costantemente minacciata dalla gravità della situazione sociale nella quale vivono.
Purtroppo ciò avviene in modo particolare in quella fascia della società che proprio nell’educazione potrebbe trovare un mezzo per riscattarsi non solo dalla miseria, ma anche da tutto ciò che una situazione di indigenza economica porta con sè: malavita, sfruttamento, malattie ecc. Le ristrettezze economiche nelle quali le loro famiglie vivono e il contesto sociale quotidiano di violenza e crimine di cui sono circondati ha infatti, spesso, come esito l’abbandono della scuola per il lavoro o per delinquere.
Per combattere questa situazione è necessario da una parte convincere i genitori dei ragazzi dell’importanza della scolarizzazione per i loro figli e dall’altra costruire loghi educativi e di sostegno che affianchino la scuola tradizionale, cioè servizi complementari all’educazione scolastica statale.
Libros Libres è un progetto che si svolge in Guatemala, Honduras ed El Salvador e che porta settimanalmente i nostri volontari nei mercati centrali dove organizzano un doposcuola con attività ludiche e di sostegno alle materie scolastiche, per i bambini figli dei commercianti che lì lavorano.
Questi giovani infatti, spesso, passano l’intera giornata dietri i banchi dei genitori aiutandoli nel lavoro od oziando. I genitori, spessa analfabeti, non possono aiutarli nello studio nè ne avrebbero il tempo, essendo indaffarati nel loro lavoro di venditori ambulanti.
Con il tempo abbiamo ottenuto diversi risultati positivi il principale dei quali è certamente che con questi bambini e le loro famiglie si sia instaurato un rapporto di stima reciproca che ci permette di aiutare nelle diverse necessità, non solo scolastiche, che hanno.
Molti bambini, inoltre, hanno ripreso gli studi che avevano abbandonato e grazie al sostegno dei nostri volontari ora stanno proseguendo positivamente la carriera scolastica.