Anche quest’anno, a Reggio Emilia, l’associazione MELIUS organizza il Mercatino del Libro di Testo Usato. L’edizione di quest’anno avrà luogo presso il Centro Commerciale i Petali in Piazzale Atleti Azzuri D’Italia, 5.
Il Mercatino è una importante iniziativa in grado di perseguire due importanti obiettivi:
Aiuto alle famiglie: Come è ben noto i libri di testo sono una spesa importante per molte famiglie, soprattutto se numerose, infatti per chi affronta i primi anni della scuola superiore i costi per i testi possono facilmente superare i 500 euro. La nostra iniziativa ha come primo obiettivo quello di permettere a tutti di acquistare con notevole sconto i libri necessari. Abbiamo calcolato che ipoteticamente su una spesa prevista di 500,00 euro, vendendo i libri utilizzati l’anno precedente ed acquistando quelli nuovi al Mercatino, si può arrivare a spendere circa solamente 100,00 euro.
Beneficenza: Il ricavato del Mercatino, tolte le spese di gestione, verrà devoluto all’associazione I Sant’Innocenti a sostegno delle opere da questa portate avanti in diverse parti del mondo a sostegno principalmente dell’infanzia, donando così a tanti giovani che vivono in situazioni di grande disagio sociale ed economico la possibilità di studiare e crescere.
Come funziona: Il mercatino del libro di testo usato consiste nello scambio di libri di testo fra i soci dell’Ass. Melius. Ogni libro viene da preso in contovendita e riprezzato al 60% del prezzo originale. Il 40% del prezzo di copertina, qualora il libro venga venduto, rimane al proprietario del libro. Il 20% rimane al mercatino a sostegno dell’Associazione I Sant’Innocenti. Nel caso di mancata vendita i testi depositati presso il mercatino verranno restituiti al proprietario.
Il mercatino 2019 chiude il 5 ottobre 2019.
Oltre tale data il rapporto fra il socio e il mercatino termina e non è più possibile il ritiro dei libri nonché dello spettante al socio.
Oltre tale data infatti tutto il materiale lasciato in deposito viene distrutto.