Dopo le vacanze estive, torna la corsa all’acquisto dei libri di scuola e ogni anno ci pensa il Mercatino del Libro Usato, che da ormai venticinque anni è un prezioso aiuto a tutte le famiglie di fronte al tanto temuto caro-libri, che di in anno in anno diventa sempre più opprimente.
Il Mercatino, che anche quest’anno si svolge nei locali di via San Marco 122, è un servizio alla città di Agropoli e a tutti i paesi limitrofi organizzato come sempre dall’associazione artistico ricreativa “Salpare” e da un gruppo di giovani studenti universitari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie gratuitamente.
Sono i giovani, infatti, che tengono in piedi questa iniziativa, che deve essere l’annuncio di una ipotesi di lavoro nuova. Il ricavato del Mercatino sarà devoluto alle opere di solidarietà in Italia e all’estero sostenute dall’associazione I Sant’Innocenti (ISI), soprattutto in America Latina dove da anni sostiene opere educative e assistenziali che testimoniano quella passione incondizionata per l’umanità.
Il regolamento prevede che i libri siano presi in deposito, in base alle esigenze o alla data di edizione o allo stato, e venduti al 60% del prezzo di copertina. Il 40% di ogni libro venduto spetterà al proprietario, il restante 20% all’associazione. Il mercatino apre il 31 agosto 2015 fino al 3 ottobre 2015, dal lunedì al sabato, con i seguenti orari: mattina dalle 8.30 alle 13.00 e i pomeriggi di martedì, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 9.30.
Ad Agropoli, il Mercatino del Libro è anche luogo di convivenza, incontro e giudizio; per questo sono proposti alcuni appuntamenti culturali con varie personalità di ogni campo.
Il tema centrale degli incontri che si svolgono quest’anno è: “La città armoniosa, fatti e parole di speranza contro il delirio di onnipotenza”. La serie di appuntamenti è stata inaugurata dalla professoressa Angelina Volpe, ordinaria di culture comparate a Nagoya, in Giappone, con una conferenza dal titolo: “Sconosciuti eppure conosciutissimi, i martiri del Giappone”.